- Novembre 17, 2014
Notizie
Costa Concordia – Sindaco Giglio: “Costa deve rimborsarci vitto soccorsi, attendiamo ancora 425 mila euro”
Il Comune dell'isola del Giglio deve ottenere rimborsi da Costa Crociere per aver anticipato a propr...Il Comune dell’isola del Giglio deve ottenere rimborsi da Costa Crociere per aver anticipato a proprie spese i costi di vitto e alloggio per il personale delle forze dell’ordine e di soccorso – in particolare della capitaneria e dei vigili del fuoco – che dal 2012 all’agosto 2014 è rimasto di stanza sull’isola come presidio fisso di protezione civile, sia nella fase dopo il naufragio, sia in quelle volta alla rimozione della nave. E’ quanto ha detto il sindaco Sergio Ortelli nella sua deposizione di oggi precisando che "a oggi è stato rimborsato oltre un milione di euro maattendiamo altri 425.000 euro".
"Manca ancora da rimborsarci una cifra importante considerando che il nostro Comune ha entrate annue per 2 milioni di euro – ha detto Ortelli – E’ chiaro che 425.000 euro è una cifra che mette a dura prova le nostre casse e in discussione il patto di stabilità".
Ortelli ha spiegato che queste spese sono state anticipate dal Comune isolano "per velocizzare le operazioni" e che i rimborsi "provengono da polizze assicuratrici" di Costa. (com/gp)