- Novembre 17, 2014
Notizie
Maltempo – Doria all’Ansa: “Allerta tempestiva e macchina comunale efficiente”
"Questa volta l'allerta è stata tempestiva e la macchina comunale ha dimostrato efficien..."Questa volta l’allerta è stata tempestiva e la macchina comunale ha dimostrato efficienza". Lo ha sottolineato all’Ansa il sindaco di Genova, Marco Doria, facendo il punto sulla nuova alluvione che ha colpito Genova. Lo fa per marcare le diversità rispetto all’evento del 9 ottobre scorso, quando l’allerta non scattò e Genova si trovò sott’acqua e pianse un morto.
“I passaggi hanno funzionato tutti: corretta previsione, proclamazione allerta, attività comunale. Le risposte sono state tempestive: polizia municipale, protezione civile nazionale e comunale, ambulanze, mezzi di Aster (la municipalizzata delle manutenzioni) erano ovunque. Abbiamo risposto ad un evento con quantità di pioggia eccezionale, assolutamente rilevante", ha detto il sindaco, sottolineando che "l’allerta è stata data in modo appropriato e Genova si è messa in moto in modo funzionale".
"Abbiamo messo in sicurezza la città con appelli ai cittadini con la chiusura di strade e ponti, da Ponente alla Val Bisagno", ha precisato il sindaco. Che ha aggiunto: "Non vogliamo bloccare la città, ma far crescere la consapevolezza del rischio". (gp)