• Novembre 8, 2014
di anci_admin

Notizie

#Anci2014 – Reggi (Ag.Demanio): “Federalismo demaniale avrà accelerata, vera sfida è creare valore per i territori”

MILANO – “Una rinnovata alleanza tra l’Agenzia del Demanio ed i Comuni per acceler...

MILANO – “Una rinnovata alleanza tra l’Agenzia del Demanio ed i Comuni per accelerare il processo di trasferimento dei beni immobili dallo Stato verso gli enti locali, riattivato nell’ambito del federalismo demaniale. Ma anche le opportunità di valorizzazione che si aprono con il lancio dei fondi immobiliari promossi da Invimit verso i territori”. Queste le proposte avanzate dal direttore dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi, dal palco dell’assemblea Anci di Milano.
Intervenuto ad un dibattito sull’autonomia finanziaria e fiscale dei Comuni", Reggi ha assicurato che il “processo di trasferimento (‘siamo adesso a poco meno del 20 per cento dei beni richiesti’) avrà una decisa accelerazione”.
Ma per il direttore del Demanio la questione centrale da affrontare sul fronte immobiliare è quella del mutamento di logica: “Il tempo lungo che caratterizza le operazioni è dovuto al fatto che prima la valorizzazione era una scelta, adesso con i tagli di bilancio è diventata una necessità. E’ l’unica strada percorribile – ha spiegato Reggi – per creare valore ai territori”.
Quindi, per Reggi, la sfida cui sono chiamati i Comuni è proprio quella di “selezionare progetti di valorizzazione che possano creare lavoro e sviluppo territoriale, andando oltre la mera valorizzazione”.
“Le risorse adesso ci sono”, ha evidenziato il direttore dell’Agenzia accennando ai fondi immobiliari locali che stanno partendo nell’ambito di Invimit. “Per questo diciamo ai sindaci: invece di chiedere beni indistinti, focalizzatevi su progetti definiti, solo così potrete attrarre investimenti dagli operatori interessati”, ha chiosato Reggi. (gp)