• Novembre 8, 2014
di anci_admin

Notizie

#Anci2014 – Baretta: “Mef e Associazione dei Comuni per un osservatorio permanente su federalismo demaniale”

MILANO - “Sul federalismo demaniale abbiamo condiviso con Anci un accordo per realizzare un os...

MILANO – “Sul federalismo demaniale abbiamo condiviso con Anci un accordo per realizzare un osservatorio permanente che consenta la valorizzazione del patrimonio pubblico”.  Lo ha detto il sottosegretario del ministero dell’economia e delle Finanze Pier Paolo Baretta dal palco della giornata conclusiva della XXXI assemblea Anci in corso di svolgimento al MiCo di Milano, sottolineando come questa sia una ulteriore opportunità da sviluppare per nuovi spazi per investimenti e come, guardando in prospettiva il minsitero pensi ad una riforma complessiva di largo respiro di tutto il federalismo demaniale.
In merito al federalismo fiscale, Baretta evidenzia che “la linea di fondo è condivisa” ed è fondamentale la netta “distinzione tra tasse locali e centrali”. In pratica, “meno tasse ben ripartite tra comuni e stato”.
Consapevole della necessità di accelerare il confronto sulla nuova tassa unica che vedrà il suo debutto dal 2015, la locl tax. Baretta si dice consapevole della necessità di “accelerare confronto” e che in questa ottica è altrettanto necessaria l’aggregazione dei comuni “come un obiettivo a breve. Un capitolo, dentro il quale rientra anche la riforma delle partecipate”. (fdm)