• Novembre 8, 2014
di anci_admin

Notizie

#Anci2014 – Gorno Tempini (Cdp): “Aggregazioni public utilities strategiche per assicurare servizi più competitivi”

MILANO – “Il tema delle aggregazioni delle municipalizzate è importante non solo ...

MILANO – “Il tema delle aggregazioni delle municipalizzate è importante non solo per una mera questione di spending review ma, soprattutto, perché partendo dalle sinergie industriali si creano le condizioni per investire garantendo servizi migliori e magari a prezzi più competitivi”. Lo affermato Giovanni Gorno Tempini, amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, intervenendo ad un dibattito sull’autonomia fiscale dei Comuni nell’ambito della XXXI assise nazionale dei sindaci che si chiude oggi nel capoluogo lombardo.
Tempini ha indicato tre grandi aree lungo cui possono svilupparsi le aggregazioni. Innanzitutto, le “grandi municipalizzate che si fondono con altre grandi”; ancora le “grandi aziende che aiutano le piccole a fondersi intorno ad un progetto di valenza territoriale”; ed, infine, vi è il versante delle “aggregazioni che si sviluppano lungo filiere omogenee di attività”.
L’ad di Cassa Depositi ha anche fatto un breve cenno al piano di rinegoziazione dei mutui che ha avuto disco verde dal governo la scorsa settimana: “E’ un’operazione che può riguardare 15 miliardi di mutui esistenti e che tocca 7 mila amministrazioni. Spero – ha concluso Gorno Tempini – che questo piano si concluda al meglio, con la soddisfazione del maggiore numero possibile dei municipi interessati”. (gp)