• Novembre 8, 2014
di anci_admin

Notizie

#Anci2014 – Castelli: “Pericoloso affrontare una riforma riducendo le risorse”

MILANO - “Dal 2015, per la prima volta, saranno i comuni a cedere parte della loro ricchezza a...

MILANO – “Dal 2015, per la prima volta, saranno i comuni a cedere parte della loro ricchezza allo Stato. Se l’autonomia è percepita come capacità di autoalimentarsi parte del nuovo tributo, la local tax andrà appunto allo Stato. Insomma dal 2015 i ‘piccoli’ contribuiranno al finanziamento del grande”. Lo ha detto Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno e presidente Ifel rivolgendosi al presidente del Consiglio Renzi.
Ovvio, che “gli effetti di questo anno saranno profondamente diversi tra comune e comune – ha sottolineato Castelli –  a prescindere dall’essere virtuosi o meno”.
"Se viene tolta l’addizionale Irpef e si dice di recuperare quel gettito con il tributo unico, significa che gran parte di quelle risorse arriveranno dalle case – afferma -. Bisogna evitare che chi aveva l’addizionale alta la trasferisca tutta sugli immobili. Ci vuole tempo necessario per avere stime chiare ".   
Infine, "i presupposti sono buoni ma è molto pericoloso affrontare una riforma riducendo le risorse. Il presto – ha concluso – può essere nemico del bene". (fdm)