- Novembre 8, 2014
Notizie
#Anci2014 – Fassino: “Expo sarà occasione per reinventare città e territori”
MILANO - “Expo sarà un’occasione per far vedere che siamo un Paese forte e Ancipe...MILANO – “Expo sarà un’occasione per far vedere che siamo un Paese forte e AnciperExpo è impegnata adare ai territori coinvolti la possibilità di fare sistema dove al centro c’è Expo e attorno una pluralità di iniziative da esportare e offrire ai visitatori che verranno in Italia”. Così il presidente dell’Anci e sindaco di Torino, Piero Fassino, parlando nel corso del dibattito su Expo che h aperto l’ultima giornata della XXXI assemblea annuale Anci.
“Il tour che investe le città italiane, organizzato da AnciperExpo, ha il duplice scopo – ha detto Fassino – di socializzare i contenuti dell’Esposizione universale e legare alla promozione la valorizzazione dei territori in cui si svolgono le iniziative. Più di 700 Comuni già hanno aderito al tour e di qui all’inizio di Expo è un numero destinato a crescere perché Expo è una grande occasione per tutto il Paese da cogliere al volo”.
Il presidente Anci ha poi portato ad esempio la sua città per spiegare come “le Olimpiadi del 2006 hanno trasformato Torino da città industriale e manifatturiera in capitale culturale con più di sette milioni di visitatori ogni anno. Expo, quindi, essendo un grande evento paragonabile ad una Olimpiade, sarà anche occasione per le città di reinventarsi e rimettersi in gioco”. “Investire in cultura rende le nostre città più vivibili, meno aride e più attrattive, permettendo una competizione tra territori, tema davanti a cui ci pone la globalizzazione”.
Insomma “la cultura come elemento fondativo dello sviluppo – ha cobncluso Fassino – per vincere la sfida e presentare ai milioni di turisti che ci faranno visita la parte migliore dell’Italia”. (ef)