- Novembre 7, 2014
Notizie
#Anci2014 – Meo e Masetti: “Superare il campanile e fare sistema con il territorio”
MILANO - “Dobbiamo uscire dalla logica del campanile eliminando la logica dell’orticello...MILANO – “Dobbiamo uscire dalla logica del campanile eliminando la logica dell’orticello. E’ fondamentale mettere insieme le eccellenze, da soli possiamo reggere solo quando siamo in grado di organizzare adeguate politiche di sviluppo”. E’ la considerazione svolta dal sindaco di Moncalieri, Roberta Meo, intervenuta al dibattito sulla cultura e l’ambiente per lo sviluppo del territorio, nell’ambito della XXXI assemblea nazionale Anci di Milano.
“Il nostro Comune, pur avendo 60 mila abitanti, è considerato piccolo avendo vicino il colosso metropolitano di Torino. Ma solo se riusciamo a fare sistema possiamo essere competitivi”, ha aggiunto Meo augurandosi che venga meno l’assurdo dualismo tra pubblico e privato per creare nuovo valore territoriale.
Considerazioni analoghe anche da Paolo Masetti, sindaco di Montelupo Fiorentino, e delegato Anci alla Protezione civile. “La nostra realtà comunale è schiacciata rispetto al polo fiorentino e alla città di Siena. Per essere attrattivi e fare arrivare le persone nel nostro Comune, dobbiamo valorizzare le nostre eccellenze e dialogare con tutto il territorio”, ha sottolineato Masetti. (gp)