• Novembre 7, 2014
di anci_admin

Notizie

#Anci2014 – Manca: “Paese bloccato anche per una Pa inadeguata”

MILANO – “Questo paese non riparte senza riforme ma nemmeno se i Comuni non sono messi n...

MILANO – “Questo paese non riparte senza riforme ma nemmeno se i Comuni non sono messi nelle condizione dei dare servizi a cittadini”. Lo ha detto il sindaco di Imola e presidente di Anci Emilia-Romagna, Daniele Manca, nel corso della tavola rotonda sulla Pubblica amministrazione organizzata nell’ambito della XXXI assemblea annuale Anci.
“Il nostro Paese è bloccato anche per via di una pubblica amministrazione inadeguata alle necessità dell’economia e della società moderna. Serve quindi che cessi il conflitto tra i vari livelli di governo e si apra una stagione di collaborazione. La sovrapposizione tra Regioni, Province e Comuni, che troppo spesso svolgono le stesse funzioni – ha rimarcato Manca – è ormai fuori dal tempo e necessita di un cambio di passo inevitabile”.
Però per perseguire questo obiettivo “la prima cosa da non fare però sono i tagli lineari –  spiega il sindaco di Imola – perché in questi anni abbiamo dovuto contrarre gli investimenti per poter dare i servizi ai nostri cittadini e questo per evitare che esplodessero conflitti sociali. Siamo convinti – ha concluso Manca – che senza efficienza nella Pa è a rischio la democrazia stessa. Servono quindi norme rapide e noi faremo la nostra parte; ma ci si dia l’autonomia per decidere con le nostre risorse quali priorità perseguire per le nostre comunità”. (ef)