• Novembre 5, 2014
di anci_admin

Notizie

#Anci2014 – Piccoli Comuni, Majorino (ass. Milano): “Riforme e spending review ci fanno casta, ribaltiamo tema”

MILANO – “Il primo risultato delle riforme istituzionali e della generalizzata riduzione...

MILANO – “Il primo risultato delle riforme istituzionali e della generalizzata riduzione della spesa è che i Comuni, piccoli e grandi, vengono rappresentati come fonti di spesa, come centri di costo, come casta. E’ un tema che va ribaltato perché è proprio nelle comunità locali che c’è il valore per uscire dalla crisi”. Così l’assessore alle Politiche sociali di Milano, Pierfrancesco Majorino, in un passaggio del suo intervento all’assemblea dei piccoli Comuni, in corso di svolgimento a Milano.
“Non c’è un derby tra grandi e piccoli – ha rimarcato Majorino – ma c’è una decisione da prendere insieme ovvero capire che solo le istituzioni locali possono essere, tutte insieme, il motore positivo per sviluppare prodotto e coesione sociale”. "Ci chiedono di tagliare – ha aggiunto l’assessore di Milano – ma senza intervenire nel merito, costringendoci ad una partita al ribasso”.
Per l’assessore Majorino servono perciò “passi coraggiosi a partire dal federalismo su cui, negli ultimi venti anni, ci siamo sentiti dire di tutto senza vedere una vera riforma del fisco locale, per cui si chiedono i soldi ai cittadini in nome di obiettivi chiare da raggiungere e da valutare. I Comuni, e quelli piccoli in particolar modo, sono il primo avamposto dello Stato – ha quindi concluso – per questo dobbiamo difendere il loro ruolo e le loro funzioni. Anche da questa considerazione passa il futuro delle comunità e della nazione”. (ef)