- Novembre 5, 2014
Notizie
Legge di Stabilità – Manca (Anci E.Romagna): “Molti Comuni spinti verso disavanzo, se tagli restano metropoli Bologna a rischio”
"Così rischiamo di spingere verso il disavanzo una moltitudine di Comuni". E' l'avv..."Così rischiamo di spingere verso il disavanzo una moltitudine di Comuni". E’ l’avvertimento che Daniele Manca, sindaco di Imola e presidente dell’Anci dell’Emilia-Romagna, lancia dopo l’incontro che i rappresentanti degli enti locali hanno avuto ieri sera con il governo.
Il rischio disavanzo, mette in chiaro Manca, riguarda anche i Comuni dell’Emilia-Romagna. Questo perché "da un lato è stato fatto un passo in avanti sulla gestione del Patto di stabilità, ma dall’altro – sottolinea il presidente dell’Anci regionale – permangono problemi rilevanti per la tenuta della spesa corrente".
Manca resta prudente anche sul possibile intervento correttivo sul taglio previsto per Città’ metropolitane e Province che il governo si è impegnato a studiare. "E’ presto per dare un giudizio", bisognerà "aspettare la prossima settimana" per capirci di più e quantificare l’entità della modifica annunciata ieri dopo l’incontro del presidente Fassino a Palazzo Chigi.
Restano validi, nel frattempo, tutti i timori espressi sulla nascita di una Città metropolitana di Bologna senza risorse. "Bisognerebbe considerare che si tratta di enti con maggiori funzioni e non possono essere trattate come le vecchie Province", ribadisce il sindaco di Imola, che e’ anche consigliere metropolitano.
Eppure, "a situazione dei tagli invariata- conclude Manca- rischiamo di vedere compromessa l’operativita’ delle funzioni della Citta’ metropolitana, dalla manutenzione di una strada a quella di una scuola". (gp)