• Novembre 3, 2014
di anci_admin

Convegni e seminari

Ambiente – Il prossimo 7 novembre a Milano, seminario su depositi nucleari e sicurezza territori

Nell’ambito delle attività volte a informare e dare voce e ascolto alle comunità...

Nell’ambito delle attività volte a informare e dare voce e ascolto alle comunità locali, Sogin in collaborazione con l’Anci, organizza il seminario "Deposito nucleare, vediamoci chiaro. Il polo tecnologico di eccellenza e deposito per i rifiuti radioattivi, struttura per la sicurezza del Paese e occasione di sviluppo per i territori". L’evento si svolgerà il prossimo 7 novembre a Milano, nell’ambito della XXXI Assemblea annuale Anci, dalle ore 16 alle 17.30 presso la sala Conferenze Stampa della Fiera Milano Congressi (P.le Carlo Magno, Gate 17).
Il Deposito Nazionale e Parco Tecnologico è un’infrastruttura ambientale di superficie dove mettere in totale sicurezza tutti i rifiuti radioattivi: un diritto degli italiani e un’esigenza del Paese.
Si tratta di un progetto strategico che consentirà di terminare il decommissioning degli impianti nucleari e di sistemare definitivamente tutti i rifiuti radioattivi, compresi quelli prodotti dalle attività di medicina nucleare, industriali e di ricerca, che continueranno a generare rifiuti anche in futuro.
Insieme al Deposito sarà realizzato il Parco Tecnologico: un centro di ricerca, aperto a collaborazioni nazionali e internazionali con enti di ricerca, università e operatori industriali, dove svolgere attività nel campo del decommissioning, della gestione dei rifiuti radioattivi e dello sviluppo sostenibile in accordo con il territorio interessato. Localizzazione e realizzazione del Deposito Nazionale e del Parco Tecnologico è affidato a Sogin. (com)