• Ottobre 31, 2014
di anci_admin

Notizie

Alluvione Genova – Doria ai parlamentari: “Fondi stanziati sono insufficienti, città è emergenza nazionale”

"Le somme al momento stanziate per ristorare i danni subiti nella recente alluvione appaiono&nb...

"Le somme al momento stanziate per ristorare i danni subiti nella recente alluvione appaiono assolutamente insufficienti alla luce del bilancio che andiamo facendo, guardando ai danni subiti sia dalle strutture pubbliche che dai soggetti privati". Lo afferma il sindaco di Genova, Marco Doria, in una lettera aperta ai parlamentari pubblicata sulla sua pagina Facebook.
"Mi rivolgo – sottolinea Doria- come sindaco di una città duramente colpita per la terza volta dal 2010 da pesanti alluvioni, ai parlamentari che discutono di quanto accaduto e che dovrebbero cercare di intervenire nel modo più efficace adottando i provvedimenti migliori per aiutare cittadini e comunita’ in gravi condizioni di difficoltà, nell’immediato e in prospettiva, agendo sulle dinamiche di questi fenomeni”.
"Ritengo – aggiunge il primo cittadino- che affrontare risolutamente il tema del dissesto idrogeologico del Paese sia una priorità assoluta" e "riconoscerlo significa indirizzare conseguentemente le scelte di spesa a favore di quelle opere pubbliche che, oltre a rendere meno catastrofici gli effetti di fenomeni naturali impattanti su un territorio dissestato, possono creare lavoro e reddito".
"L’area di Genova, del Comune capoluogo e del territorio metropolitano, presentano criticità evidenti, tali – conclude Doria – da poterle proporre come caso-emergenza nazionale". (gp)