• Ottobre 27, 2014
di anci_admin

Notizie

Comuni – Reggio Calabria, il 31enne Giuseppe Falcomatà è il nuovo sindaco dopo il commissariamento

Giuseppe Falcomatà, alla giovanissima età di 31 anni, è il nuovo sindaco di Reg...

Giuseppe Falcomatà, alla giovanissima età di 31 anni, è il nuovo sindaco di Reggio Calabria. Lo spoglio delle schede è ancora in corso, ma mancano poche sezioni. Anche se con grandi ritardi, considerando che lo spoglio è iniziato appena chiuse le urne alle 23.00, alle 8.30 di stamattina il dato era ormai consolidato: con 200 sezioni scrutinate su 218, l’esponente di centrosinistra si attesta sul 61,2 per cento.
Una percentuale che gli consente di vincere al primo turno più che raddoppiando il suo antagonista diretto, il candidato del centrodestra, Lucio Dattola, sostenuto da ben nove liste. Fra queste, anche quella del Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano, che a Reggio Calabria che si attesta al 27, 3 per cento.
Falcomatà, appoggiato da undici liste per questa corsa al Comune di Reggio, ha fatto parte, tra i banchi dell’opposizione, dell’ultimo Consiglio comunale eletto nel 2011 e durato poco piu’ di un anno prima dello scioglimento. E’ figlio di Italo Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria dal 1993 al 2001, a cui è legata la rinascita della città, passata agli annali come la ‘Primavera reggina’. Adesso a palazzo San Giorgio, dopo dieci anni di amministrazione di centrodestra, dal 2002 al 2012, e prima del commissariamento per mafia disposto dal Viminale nell’ottobre 2012, torna il centrosinistra.
Il nuovo sindaco reggino ha festeggiato la vittoria nella sua segreteria politica di Corso Garibaldi. Su twitter il suo primo e sintetico commento: "Vittoria, Reggio e’ libera! #eccolaSvolta", ha cinguettato il neo sindaco.  (gp)