• Gennaio 24, 2013
di anci_admin

Notizie

Immigrazione – Alvano: “La Sicilia da sempre in prima linea nella politica dell’accoglienza”

“La Sicilia è da sempre in prima linea nella politica dell’immigrazione ed &egrav...

“La Sicilia è da sempre in prima linea nella politica dell’immigrazione ed è la prima regione italiana coinvolta nell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati”.
Parole del Segretario generale di Anci Sicilia, Mario Emanuele Alvano nel suo intervento al Programma di formazione integrata per il superamento dell’emergenza e l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza ed integrazione dei cittadini stranieri.
“La mia regione – ha aggiunto – è particolarmente attiva nelle politiche di accoglienza e inclusione degli stranieri, rappresentano un esempio i centri di Lampedusa e il Centro di accoglienza di richiedenti asilo di Mineo che accolgono circa 2800 stranieri”. Secondo Alvano, il nodo più difficile da sciogliere resta comunque quello di riuscire a coniugare efficienza amministrativa ed integrazione: “i cittadini stranieri tra i 18 e i 21 anni – ha detto – rappresentano un costo significativo per i Comuni che nessuno rimborsa, soltanto dopo aver fronteggiato e risolto il problema risorse si potrà ipotizzare un percorso di accoglienza e di integrazione attivo ed efficiente”. (com)