• Maggio 10, 2024
di Redazione Anci

Politiche giovanili

Workshop Anci al Giro d’Italia, oggi 10 maggio tappa a Bastia Umbra

Nell'articolo tutte le informazioni utili e il link per iscriversi
Workshop Anci al Giro d’Italia, oggi 10 maggio tappa a Bastia Umbra

Un’altra tappa per i workshop che Anci sta portando avanti nei Comuni sede di partenza del Giro-E, con l’obiettivo di migliorare il grado di ingaggio della popolazione giovanile nella valorizzazione di risorse ed eccellenze del territorio come driver di sviluppo locale sostenibile, attraverso il filo conduttore dello Sport e dei suoi valori.
Venerdì 10 maggio alle ore 11.50, a Bastia Umbra, nell’area hospitality del Green Fun Village, il tema è quello delle opportunità di ingaggio e crescita per i giovani legate a strategie di sviluppo locale, valorizzazione delle risorse culturali, sport e grandi eventi.
Dopo l’introduzione a cura di Anci Umbria, si susseguiranno due panel con interventi qualificati: il primo a tema Sport e salute, il secondo riguardo Turismo e marketing territoriale.
Da Bastia Umbra a Perugia, sarà in bicicletta anche il team Anci, capitanato dall’ex sciatore Giorgio Rocca e composto da Amministratori locali e ambassador del territorio.
Si apre così un week-end che vedrà susseguirsi workshop dai contenuti importanti nell’area hospitality del Green Fun Village del Giro-E.
Infatti, sabato 11 maggio alle ore 12.30, a L’Aquila, Capitale italiana della Cultura 2026, si affronteranno i temi di Sport, giovani e inclusione, con una fitta agenda dei lavori che prevede l’intervento dell’Amministrazione comunale e di personalità del mondo dello sport.
Domenica 12 maggio alle ore 13.30, a Bacoli, al centro del confronto ci saranno valorizzazione delle risorse, formazione e competenze, modello cooperativo, con focus sull’innovazione “per e con” i giovani fra amministrazione condivisa e sviluppo sostenibile e la presentazione di numerose esperienze locali.
I workshop di ANCI al Giro-E si svolgono nell’ambito del più ampio programma di supporto e finanziamento dei Comuni italiani a valere sul Fondo Nazionale Politiche Giovanili.
Per info e iscrizioni ai workshop clicca qui: link