- Ottobre 16, 2014
Notizie
Cultura – Braccialarghe: “Assessori condividono a pieno principi del tavolo permanente Anci-Mibact”
Gli assessori alla Cultura delle principali città italiane si sono riuniti oggi nella sede An...Gli assessori alla Cultura delle principali città italiane si sono riuniti oggi nella sede Anci per una riunione operativa, in seguito della costituzione del tavolo permanente tra Mibact e Anci, insediatosi stamani al ministero e che ha come obiettivo principale quello di sviluppare la cooperazione tra istituzioni centrali e locali per il rilancio della cultura e del turismo nazionale.
“I numerosi assessori intervenuti oggi alla riunione in Anci – ha detto al temine dell’incontro il delegato alla Cultura Anci e assessore di Torino, Maurizio Braccialarghe – convengono sul fatto che si debba dare piena condivisione ad una concreta attuazione sugli impegni contenuti nel tavolo avviato questa mattina. Da parte loro – ha continuato Braccialarghe – le città avvieranno un monitoraggio delle iniziative culturali più importanti, per programmare, in vista dell’Expo, tutti gli elementi di eccellenza culturale sparsi nel territorio, al fine di valorizzare il patrimonio e quindi offrire il meglio ai cittadini italiani e ai turisti che visiteranno il nostro Paese”.
La seconda priorità individuata dagli assessori alla Cultura, ha riferito ancora il delegato Anci, è poi “l’individuazione, su base geografica, di quei territori in cui avviare politiche di sperimentazione, per cercare la massima convergenza su tariffe, politiche di comunicazione e di interazione tra patrimonio statale, civico e ‘misto’, cioè partecipato anche da associazioni e fondazioni”. “Un’azione sinergica – ha quindi concluso Braccialarghe – per valorizzare al massimo l’immenso patrimonio culturale italiano che con Expo avrà un’ulteriore opportunità di crescita”. (ef)