- Ottobre 10, 2014
Notizie
Piccoli Comuni – Guerra: “Snodo strategico per innovazione, ma si superi Patto di Stabilità e riformi Fondo di solidarietà”
"I piccoli Comuni sono una grande risorsa dell'Italia. Essi possono rappresentare anche un punt..."I piccoli Comuni sono una grande risorsa dell’Italia. Essi possono rappresentare anche un punto di svolta per il rilancio dell’economia e costituiscono uno snodo strategico del rinnovamento del sistema istituzionale in corso". Lo ha detto Mauro Guerra, responsabile dei Piccoli comuni per l’Anci, durante l’intervento al convegno ‘Territori e comunità contro la crisi’ organizzato dal gruppo del Pd alla Camera.
“Gli amministratori locali meritano di essere ascoltati. Abbiamo già avviato – ha annunciato Guerra – un cambiamento di rotta perché prima i piccoli Comuni erano visti solo come costi per la politica, e quindi un problema, e non come una risorsa da valorizzare dentro il percorso di riforma istituzionale. Per questo è necessaria per loro una normativa specifica, differenziata nel senso di maggior semplificazione".
Occorre poi "superare definitivamente il patto di stabilità, riformare radicalmente il funzionamento del fondo di solidarietà e perseguire con determinazione incentivi e misure intelligenti e flessibili per i processi di gestione associata delle funzioni fondamentali con convenzioni, unioni e fusioni volontarie”. (gp)