• Ottobre 6, 2014
di anci_admin

Notizie

Sindaci a Montecitorio – Pizzarotti: “Tavolo di confronto per riscrivere le regole del ‘nuovo’welfare locale”

"Siamo orgogliosi di aiutare lo Stato centrale, ma il problema è il rapporto tra lo Stat...

"Siamo orgogliosi di aiutare lo Stato centrale, ma il problema è il rapporto tra lo Stato e i Comuni. Per questa ragione chiediamo un tavolo per riprogettare i servizi, per consentire uno sblocco dei welfare locali, oggi seriamente minacciati". Lo ha sottolineato il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, parlando di welfare nell’aula della Camera, nell’ambito del confronto tra sindaci e deputati organizzato oggi a Montecitorio.
“Vogliamo un welfare di comunità. I sindaci hanno bisogno di cambiare, ma anche di avere nuovi strumenti, talvolta straordinari”, ha ribadito il sindaco di Parma, accennando ai numerosi ‘tagli’ subiti nei trasferimenti.
"Negli ultimi anni si è perso di vista il tema dell’uguaglianza economica e sociale. I cittadini – ha spiegato Pizzarotti – chiedono un reddito minimo e un migliore standard dei servizi alla persona. E lo Stato centrale non ha ancora chiaro il ruolo dei sindaci. E alle domande sempre più disperate e impellenti dei cittadini – ha sottolineato – i sindaci non sono in grado, da soli, a dare risposte utili".
Se deve cambiare il rapporto tra Stato e cittadini, deve altresì cambiare ruolo dei cittadini, ha esortato Pizzarotti, "con meno divisioni e meno campanilismi. Ad esempio a Parma sono state date risposte rinnovate, con a serie iniziative che hanno ridato attenzione ai diritti di base. Vogliamo certo un welfare di comunità, ma i sindaci per cambiare – ha concluso – hanno anche bisogno nuovi strumenti, talvolta straordinari". (gp)