• Ottobre 6, 2014
di anci_admin

Notizie

Sindaci a Montecitorio – Bianco: “Sull’immigrazione, governo alzi la voce. Ue si assuma le sue responsabilità”

“Quando siamo sindaci siamo anzi tutto sindaci e cerchiamo di servire le nostre comunit&agrave...

“Quando siamo sindaci siamo anzi tutto sindaci e cerchiamo di servire le nostre comunità” Esordisce così nell’aula di Montecitorio il sindaco di Catania Enzo Bianco intervenendo all’incontro "I sindaci d’Italia nell’aula di Montecitorio. Idee per il futuro del Paese" sul tema dell’immigrazione e asilo.
Bianco ricorda con i numeri le centinaia di migliaia di “poveri disperati consegnati alle città delle coste italiane specie del sud”. Città che versano, anch’esse, in una “condizione disperata”  e con i sindaci che si sentono “abbandonati ad affrontare l’emergenze – afferma – un’emergenza che è più grande delle nostre città”.
Rivolgendosi al presidente della Camera Boldrini, il primo cittadino di Catania sottolinea come il suo intervento “non è un lamento ma il diritto e dovere di alzare di più la voce e di farla sentire anche fuori dal confine nazionale”. Per questo motivo , Bianco chiede“al governo che insista e alzi il tono della voce”, affinché l’Europa “si faccia carico delle sue responsabilità”. In questo senso, Bianco auspica interventi anche nei paesi di partenza e in quei luoghi l’innalzamento dei livelli di sicurezza e di controllo.
Al governo, Bianco , chiede in particolare che dia piena attuazione all’accordo del 10 luglio in Conferenza Unificata, che si definisca un sistema di accoglienza distribuito sul territorio e che si finanzi lo Spraar in modo adeguato”.
Sottolineando come negli ultimi dieci anni il numero degli immigrati nel nostro paese è triplicato , Bianco afferma che “il volto di un paese si vede anche dalla capacità di trasformare un problema in una opportunità. I sindaci ci sono – evidenzia – ma hanno bisogno di aiuto”. Infine, “I Comuni siciliani
non possono subire il danno di non avere più risorse nei bilanci, già disastrosi" perché i soldi vengono investi per far fronte all’emergenza immigrazione”.
Maggiore attenzione verso i comuni è stata chiamata anche dal presidente della commissione affari costituzionali Francesco Paolo Sisto che rispondendo al sindaco Bianco ha sottolineato come il tema dell’immigrazione non diventi un ulteriore gabella per le finanze dei comuni”. (fdm)