- Ottobre 6, 2014
Notizie
Sindaci a Montecitorio – Fontana: “Nostra angoscia è quella dei cittadini, le città si stanno sgretolando”
'“La nostra voce è la stessa di angoscia e frustrazione dei cittadini, perché se...‘“La nostra voce è la stessa di angoscia e frustrazione dei cittadini, perché se noi non siamo in grado di rispondere ai loro bisogni loro hanno la consapevolezza che le loro città si stanno sgretolando”. Così il sindaco di Varese, Attilio Fontana, in un passaggio del suo intervento alla Camera dei deputati.
“Il patto di stabilità – ha detto Fontana – è l’argomento di cui più si è più parlato ma su cui non si è fatto assolutamente nulla. Nel decennio 2004-2014 c’è stato il 32% di minori investimenti che si aggiungono a circa 17 miliardi di blocco di pagamenti. Il patto – per il sindaco di Varese – ha comportato quindiil blocco dell’economia nei territori rendendo ancor più precaria la situazione nelle nostre città”.
“Chiediamo quindi che si intervenga – ha quindi concluso Fontana -, anche alla luce della nuova armonizzazione dei bilanci che partirà nel 2015. Altrimenti – ha chiosato – uccideremo i Comuni”.
D’accordo con i sindaci Fontana e Castelli si è detto il presidente della commissione Bilancio, Francesco Boccia che dal suo scranno ha lanciato una proposta. “Da parlamentare e da consigliere comunale ritengo che la riforma più importante che si può assicurare agli amministratori è l’impegno di non fare riforme tributarie per i prossimi dieci anni. Prendiamo questo impegno reciproco, oggi che si incontrano parlamentari, sindaci e una delle più autorevoli associazioni degli enti locali come l’Anci”. (ef)