- Settembre 25, 2014
Notizie
Mobilità urbana – Bici in città, la maglietta rosa va a Bolzano, Padova e Reggio Emilia
Bolzano, Padova e Reggio Emilia sono le tre città che si sono aggiudicate la Maglietta Rosa d...Bolzano, Padova e Reggio Emilia sono le tre città che si sono aggiudicate la Maglietta Rosa del quarto Giretto d’Italia, il Campionato nazionale della ciclabilità urbana organizzato dalle amministrazioni comunali insieme a Legambiente, Fiab e Città in bici in 12 Comuni.
La sfida si è svolta monitorando in un normale giorno lavorativo, quanti mezzi a pedali hanno varcato i check-point allestiti per l’occasione in vari punti dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa. Il conteggio, effettuato nell’arco delle due ore stabilite, ha permesso di evidenziare la città con maggior numero assoluto di ciclisti in circolazione nei punti controllati.
In generale sono passati attraverso i varchi, nelle 12 città aderenti alla sfida, oltre 11.500 ciclisti e sono molti i Comuni che hanno incrementato notevolmente la ciclo mobilità. In tutto più di 14 bici al minuto hanno passato i punti di controllo allestiti a Bolzano. Ma anche Padova, Reggio Emilia, Venezia Mestre e Ferrara hanno ampiamente superato le dieci biciclette al minuto passate dai varchi controllati. (com/gp)