- Settembre 23, 2014
Interventi
Beni culturali – Fassino accoglie ministri Ue: “Torino è esempio di come cultura sia fattore crescita”
"Torino è un esempio di come la buona pratica della cultura può essere un fattore..."Torino è un esempio di come la buona pratica della cultura può essere un fattore di crescita. Il ministro Franceschini non ha deciso di convocare qui i ministri europei per un motivo casuale". Il sindaco di Torino, Piero Fassino, ha salutato così i ministri europei della Cultura che oggi e domani si sono dati appuntamento sotto la Mole per il vertice organizzato in occasione del semestre di presidenza europea dell’Italia.
"Torino ha investito molto in cultura e questa è diventata una leva della trasformazione della città", ha ricordato il primo cittadino accogliendo i ministri europei nella Chiesa di Sant’Uberto, presso la Reggia di Venaria.
"Soltanto nel 2013 – ha sottolineato – abbiamo investito cento milioni in cultura e questo è un fatto straordinario. Spero che possiate cogliere tantissimo le opportunità culturali che la città offre – ha concluso rivolgendosi ai ministri -: abbiamo 45 musei, è in corso il Prix Italia con mostre sulla radio e sulla televisione. E venerdì inaugureremo una grande mostra sulla pop art di Lichtenstein". (com/gp)