• Settembre 19, 2014
di anci_admin

Notizie

Assemblea Federsanità – Millozzi (Anci Toscana): “Il sistema toscano motore di innovazione a livello nazionale”

Si è svolta oggi a Firenze l'assemblea regionale di Federsanità-Anci Toscana, la prima...

Si è svolta oggi a Firenze l’assemblea regionale di Federsanità-Anci Toscana, la prima dopo l’elezione dei nuovi organi lo scorso luglio. All’incontro hanno preso parte anche il segretario generale di Anci Toscana Simone Gheri e il sindaco di Pontedera Simone Millozzi, vicepresidente vicario di Federsanitá-Anci Toscana e componente del comitato direttivo di Anci Toscana.
"Dobbiamo riaffermare il ruolo degli amministratori nella gestione del sociosanitario – afferma Millozzi – e approfondire sui territori i temi posti dalla riforma introdotta con la revisione delle leggi 40 e 41. Una riforma che salvaguarda le esperienze migliori e gli obiettivi raggiunti sui territori, scongiurando il rischio di una loro dispersione, ma che certamente comporta la costruzione di un assetto nuovo, a partire dal rapporto tra ospedale e territorio".
Anci Toscana si impegna dunque a mettere concretamente in pratica le scelte di collaborazione previste dalle due nuove leggi, portando il sistema toscano ad essere motore di innovazione a livello nazionale.
L’obiettivo, ha aggiunto Millozzi, "è quello di portare il punto di vista dei comuni rispetto ai nuovi assetti sociosanitari, e di contribuire a far ‘pesare’ il modello toscano  a livello nazionale, in un quadro in cui i tagli della spending review rischiano di avere pesanti ripercussioni sul sistema regionale sociosanitario".?"Un obiettivo fondamentale che dobbiamo porci anche alla luce delle due nuove leggi regionali sul sociosanitario – ha affermato il nuovo presidente di Federsanitá-Anci Toscana Enrico Desideri – è quello di mettere insieme i comuni e portarli a gestire in maniera integrata con le Asl il sociale a valenza sanitaria e ove possibile anche il sociale ‘puro’. Accanto a questo è importante accrescere la partecipazione e il confronto anche in vista del periodo di intense trasformazioni, anche sul piano normativo, che ci aspetta".
In questo contesto, ha aggiunto Desideri, "particolare importanza hanno anche le trasformazioni organizzative che come Federsanità vogliamo sviluppare sia nell’ambito della rete ospedaliera sia soprattutto nell’ambito della nuova assistenza territoriale e delle cure primarie". (com/ef)