• Settembre 18, 2014
di anci_admin

Notizie

Sicurezza – Firenze, Nardella: “Su alcol tour controlli e multe serie, importante collaborazione forze ordine”

Il cosiddetto fenomeno "dell'alcol tour è una pratica nuova, sulla quale mi auguro si co...

Il cosiddetto fenomeno "dell’alcol tour è una pratica nuova, sulla quale mi auguro si conducano indagini investigative. La collaborazione tra vigili e forze dell’ordine è decisiva". Lo ha detto il sindaco di Firenze, Dario Nardella, a margine dell’inaugurazione di Expo Rurale 2014 al parco delle Cascine, tornando sulle due ordinanze comunali firmate dal primo cittadino per contrastare l’abuso di alcol in città. 
"Vi saranno i controlli- continua Nardella- ma soprattutto le sanzioni saranno serie: non i 50 euro che fanno il solletico, ma addirittura la possibilità di sospendere l’attività. Altrimenti le ordinanze sarebbero aria fritta".
Sull’abuso di alcol, quella delle ordinanza e dei divieti "non è l’unica strada. Noi contestualmente – prosegue il sindaco – abbiamo, infatti, firmato anche un patto di responsabilità con i gestori, i residenti, le istituzioni pubbliche. Da un lato è giusto collaborare lavorando sulla volontà, per contribuire alla vita civile di una comunità. Dall’altro, pero’, bisogna utilizzare degli strumenti più incisivi: perche’ c’è il diritto a divertirsi ma c’è anche un limite all’abuso di alcolici". (com/gp)