• Marzo 3, 2023
di Francesca Romagnoli

Accadde in città

80 anni di Lucio Dalla. Lepore (sindaco Bologna): “Per la sua città un amore sconfinato”

Il sindaco di Bologna lo ricorda per celebrare l’anniversario della nascita (4 marzo 1943)
80 anni di Lucio Dalla. Lepore (sindaco Bologna): “Per la sua città un amore sconfinato”

“Lucio Dalla, genio universale, artista indimenticabile e poeta della musica italiana”.
Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore lo ricorda per celebrare l’anniversario della nascita (4 marzo 1943): un compositore e polistrumentista come pochi, per il suo intramontabile talento uno dei più innovativi cantautori italiani. Era il 9 luglio 1999 quando, dall’Alma Mater Studiorum, grazie al lavoro di ricerca nel campo della musica leggera condotto nell’arco della sua carriera, ricevette la laurea Honoris Causa in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo.
Definito anima di Bologna ha sempre avuto con la sua città un legame forte e indissolubile: “un vincolo ancora più stretto dopo l’inaugurazione, nel luglio 2022, di un luogo per la musica e lo sport. “Non sarà la Piazza Grande che cantava l’artista, ma una piazza tutta sua, Piazza Lucio Dalla, uno spazio di 5mila metri quadrati sotto la Tettoia Nervi nel quartiere della Bolognina, l’unica piazza coperta della città”.
Per gli ottant’anni “molte le iniziative promosse dalla Fondazione Lucio Dalla e dal Comune – anticipa il sindaco – manifestazioni, luoghi di comunità e di incontri, spazi dedicati a spettacoli, concerti ed eventi speciali. È appunto questa l’eredità di Lucio – continua Lepore – conquistare persone, progetti importanti per avvicinare le nuove generazioni alla musica, all’arte e alla cultura italiana”.
Come iniziativa per il compleanno dell’artista, Poste San Marino Divisione Filatelica e Numismatica ha previsto l’emissione di un francobollo, il 2 ottobre 2019 il bollo era stato emesso da Poste Italiane come Eccellenza italiana dello spettacolo per celebrare il grande artista per le sue commoventi canzoni.