• Marzo 8, 2016
di anci_admin

Notizie

8 marzo – Pelagotti (Rivodutri): “Osare di più e non avere timore delle proprie capacità”

"L’occasione avuta oggi rappresenta un grande privilegio perché ci ha messo nelle ...

"L’occasione avuta oggi rappresenta un grande privilegio perché ci ha messo nelle condizioni di condividere le difficoltà e le esperienze di tante donne impegnate in settori diversi della vita del Paese. Ma quello verso la completa parità è un percorso ancora in divenire. Molte cose sono cambiate dal 1946, tante altre devono ancora cambiare”. Così il sindaco di Rivodutri (Ri), Barbara Pelagotti al termine delle celebrazioni sull’8 marzo, a cui a partecipato, svoltesi questa mattina al Quirinale.
“Quello che manca – dice Pelagotti – è la volontà e la capacità delle donne a ‘buttarsi’, a osare un po’ di più. Spesso ci facciamo spaventare dal timore e da una scarsa consapevolezza delle nostre capacità anche se nei fatti, e anche dal punto di vista giuridico, siamo garantite e tutelate come donne”.
Sul significato dell’8 marzo, la sindaca di Rivodutri ha rimarcato come “spesso ci si ferma al livello superficiale della festa, per cui non ci si interessa il perché si festeggia e cosa è costato avere una giornata come questa”. E sulla sua esperienza amministrativa il sindaco dice: “Nei piccoli Comuni le esperienze amministrative sono estremamente ridotte ed è difficile farsi spazio. Ma per quanto mi riguarda, nei sette anni da sindaco non ho subito discriminazioni e questo perché sono riuscita a farmi rispettare e valere agli occhi della comunità”. (ef)