• Marzo 8, 2016
di anci_admin

Notizie

8 marzo – Lorenzo (Rapone): “Lavorare per un maggiore equilibrio di genere nelle amministrazioni”

Ci vuole equilibrio. Così si può riassumere il pensiero della sindaca di Rapone, comun...

Ci vuole equilibrio. Così si può riassumere il pensiero della sindaca di Rapone, comune italiano di 997 abitanti in provincia di Potenza, Basilicata.
Lei è Felicetta Lorenzo e oggi insieme ad altre sindache ha partecipato alla celebrazione della festa delle donne al Quirinale alla presenza del capo dello Stato.
“Oggi abbiamo sentito e visto un gesto importante da parte di Mattarella, non solo vicino alle donne ma più in generale ai sindaci e ai territori. Oggi abbiamo festeggiato insieme il 70esimo anniversario del voto alle donne ed è stato emozionante ripercorrere la storia e vedere come oggi, ancora oggi, c’è ancora molta strada da fare”.
“La domanda che ci poniamo costantemente – ammette – è perché siamo così poche donne sindaco? Nella mia Regione siamo solo 7 su 139 Comuni. Quindi penso che sia un interrogativo da porsi e bisogna lavorare alla promozione di norme che incentivino le donne. L’importante – sottolinea – è continuare a lavorare per un maggiore equilibrio di genere nelle amministrazioni”. E, in tal senso, per Lorenzo “l’Anci è sempre antesignana rispetto al tempo che viviamo, vicina alle istituzioni e alle donne”. (fdm)