- Marzo 8, 2016
Notizie
8 marzo – Danni monumento Lea Garofalo, sindaco: “Sono indignato, gesto inaccettabile”
"Sono indignato per il danneggiamento al monumento di Lea Garofalo. Questo è un gesto ch..."Sono indignato per il danneggiamento al monumento di Lea Garofalo. Questo è un gesto che non posso accettare". Lo ha detto all’Ansa il sindaco di Petilia Policastro, Amedeo Nicolazzi, dopo aver scoperto, nel giorno della festa della donna, del monumento che ricorda Lea Garofalo, la testimone di giustizia uccisa e bruciata dalle cosche della ‘ndrangheta.
"Stamattina – ha aggiunto Nicolazzi – in occasione della festa della donna mi sono recato al monumento di Lea Garofalo. Forte è stata la mia sorpresa nel constatare che qualche ignoto ha divelto alcune pietre per rubare un faro che illuminava il monumento. Non riesco a trovare una spiegazione per un simile gesto. Forse gli autori di questo folle gesto hanno voluto dare una risposta all’Amministrazione Comunale che ha deciso di concedere alla Compagnia dei Carabinieri di Petilia Policastro il Premio Dionisio Sacco, uno dei principali riconoscimenti per coloro che si sono distinti nel nostro territorio".
"Davvero sono senza parole – ha concluso – per quanto accaduto. E poi proprio nel giorno della festa della donna. E’ un episodio che ci deve far riflettere". (com/gp)