- Novembre 13, 2025
#Anci2025
42ª Assemblea Annuale Anci, dalle 9:00 la diretta della seconda giornata
I sindaci si confronteranno su temi di grande attualità per i Comuni. Previsti gli interventi dei ministri Abodi, Urso, Zangrillo e Santanchè
BOLOGNA – Territorio, risorse e ruolo delle infrastrutture nella crescita delle città. Saranno questi alcuni tra i temi della seconda giornata dell’Assemblea annuale Anci in corso di svolgimento a Bologna.
Si parlerà anche di innovazione tecnologica nella Pubblica amministrazione, motore fondamentale per la modernizzazione del Paese attraverso etica, trasparenza e buona amministrazione.
I sindaci si confronteranno sul tema del diritto all’abitare, essenziale per garantire salute, dignità e accesso ai diritti fondamentali, e del dovere di rigenerare, che si riferisce all’obbligo di recuperare e riqualificare le aree urbane. La sessione conclusiva dedicata al tema “I sindaci costruttori di pace” vedrà la partecipazione del Cardinale Matteo Zuppi.
Oggi parteciperanno al dibattito Federico Basile sindaco di Messina, Daniele Silvetti sindaco di Ancona e Vicepresidente vicario Anci, Emiliano Fenu sindaco di Nuoro e Giuseppe Sala sindaco di Milano, Domenico Carbone sindaco di San Costanzo e Presidente Consulta Anci Giovani, Giuseppe Falcomatà sindaco di Reggio Calabria, Marialuisa Forte sindaco di Campobasso e Vicepresidente Anci, Antonio Nicoletti sindaco di Matera, Alessandro Basso sindaco di Pordenone, Sara Funaro sindaco di Firenze, Michele Guerra sindaco di Parma, Francesco Italia sindaco di Siracusa, Giuseppe Marchionna sindaco di Brindisi, Vittoria Ferdinandi sindaco di Perugia, Marco Fioravanti sindaco di Ascoli Piceno e Presidente Consiglio Nazionale Anci, Giacomo Possamai sindaco di Vicenza e Coordinatore Consulta Città Capoluogo di Provincia, Chiara Frontini sindaco di Viterbo, Vito Leccese sindaco di Bari, Stefano Locatelli Vicesindaco di Chiuduno e Vicepresidente Anci, Mattia Palazzi sindaco di Mantova e Vicepresidente Anci, Silvia Salis sindaco di Genova Enrico Trantino sindaco di Catania.
Questi invece i ministri presenti all’Assemblea di Bologna Andrea Abodi Ministro per lo Sport e i Giovani, Adolfo Urso Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Paolo Zangrillo Ministro per la Pubblica Amministrazione, Daniela Santanchè Ministro del Turismo.