• Ottobre 15, 2025
di Ufficio stampa

Salute

30 anni Federsanità: il 20 e 21 ottobre per il futuro delle politiche integrazione sociosanitaria

Conferenza stampa di presentazione della due giorni di Roma che vedrà l’intervento del ministro della Salute Orazio Schillaci e del presidente di Anci Manfredi. A seguire sei tavoli tematici per tracciare la road map per i prossimi anni.
30 anni Federsanità: il 20 e 21 ottobre per il futuro delle politiche integrazione sociosanitaria

Federsanità celebra il suo trentennale (1995–2025) con un evento nazionale in programma il 20 e 21 ottobre 2025, presso le Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia, a Roma. Due giornate di confronto e partecipazione tra istituzioni, professionisti e amministratori locali per rinnovare la missione dell’associazione e costruire una nuova roadmap per le politiche di integrazione, capaci di rispondere ai bisogni di salute delle comunità e dei territori.
“Celebrare trent’anni di Federsanità significa riconoscere il valore di un’intuizione che ha saputo anticipare i tempi: mettere in relazione sanità e territorio, istituzioni e comunità. Oggi più che mai – ha sottolineato il Presidente Fabrizio d’Alba direttore generale dell’AOU Policlinico Umberto I di Roma – in un contesto di profonda trasformazione, abbiamo il dovere di costruire una nuova narrazione della sanità pubblica, centrata sulla prossimità, sulla persona e sull’innovazione organizzativa. Il Trentennale non è solo una celebrazione, ma un laboratorio di idee e proposte concrete per il futuro del nostro Servizio sanitario nazionale.” Fondata nel 1995 su iniziativa di Anci, nel corso di una storica Assemblea nazionale a Sorrento, Federsanità ha rappresentato in questi trent’anni un punto di incontro tra Comuni e Aziende sanitarie/ospedaliere, anticipando temi oggi al centro del dibattito pubblico: unità dei percorsi di cura e assistenza; prossimità dei servizi; trasformazione dei processi; equilibrio tra risorse e bisogni.
“In un contesto in cui le fragilità sociali e sanitarie si intrecciano sempre più, è indispensabile rafforzare la collaborazione tra enti locali e sistema sanitario territoriale, come pilastro fondamentale per garantire una presa in carico efficace e integrata dei bisogni delle nostre comunità.” – ha dichiarato Roberto Pella, vice presidente ANCI con delega a salute, sport, politiche giovanili e aree interne. “ANCI, attraverso il lavoro con Federsanità, si impegna a promuovere un dialogo strutturato e costante tra sindaci, amministratori locali, direttori generali delle ASL e professionisti della sanità, per costruire insieme risposte concrete. Solo attraverso un’alleanza forte possiamo affrontare in modo efficace le grandi sfide della sanità territoriale, della non autosufficienza, della prevenzione e dell’accesso equo ai servizi, garantendo prossimità, qualità e umanità nell’assistenza ai cittadini”.
La sessione istituzionale, che aprirà i lavori il 20 ottobre alle ore 15, vedrà l’intervento del Ministro della Salute Orazio Schillaci, del Presidente Federsanità Fabrizio d’Alba e del Presidente ANCI Gaetano Manfredi, del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, dell’Assessore di Roma Capitale Barbara Funari e del Direttore Generale ASL Roma 1 Giuseppe Quintavalle. A seguire, una tavola rotonda con il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, il Presidente della XII Commissione del Senato Francesco Zaffini, il Commissario di Agenas Americo Cicchetti.
In chiusura lo scrittore Gianrico Carofiglio che terrà una lectio magistralis dal titolo “Arte e cura della gentilezza”, una riflessione profonda sul valore umano e relazionale della cura, elemento chiave per la messa a terra di ogni processo di riforma del Servizio sanitario nazionale. La seconda parte dei lavori, a partire dalle ore 17, sarà dedicata ai sei tavoli di lavoro tematici che costituiranno l’anima progettuale e programmatica del Trentennale. Ogni tavolo affronterà un ambito strategico, con l’obiettivo di delineare una road map condivisa per i prossimi anni. I temi: Forum Direttori generali: leadership e accountability, modelli organizzativi, Lean thinking; Trasformazione: innovazione e processi; Fragilità: territori e persone; One Health: prevenzione e sostenibilità; Prossimità: Comunità e reti e, infine, Contronarrazione: linguaggi e racconto. I lavori proseguiranno nella mattinata di martedì 21, con la restituzione in plenaria dei tavoli di lavoro in cui si avvicenderanno le voci delle Federsanità regionali e con l’intervista conclusiva al Presidente Fabrizio d’Alba. Nel corso della conferenza stampa di oggi è stata anche svelata la nuova identità visiva di Federsanità. Un nuovo logo, segno del percorso di rinnovamento e della volontà di proiettarsi verso il futuro, mantenendo salde le radici nei valori fondativi: integrazione tra sanità e sociale.