Ottaviani: “Cancellato contratto con enti locali, con quale faccia ci presentiamo agli investitori

“Ripristinare quel senso di possibilità di investire che era contenuto nel bando periferie. Abbiamo siglato un contratto con il governo che ha valore di legge, cancellarlo farà scappare gli investitori privati”. Lo ha detto il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani
Leggi tutto

Bando periferie – Giordani: “Nel mondo normale i contratti sottoscritti si rispettano, sono sbalordito”

“Sono un sindaco civico alla mia prima esperienza politica: sono sbalordito per quanto accadut...
Leggi tutto

Occhiuto: “Vicenda da paradosso che segna grave rottura istituzionale”

“Questa vicenda è paradossale sia sotto il profilo del metodo che del merito. La decisione del governo di bloccare i fondi destinati al finanziamento del piano periferie costituisce una rottura gravissima”. Lo ha detto Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza e delegato Anci all’Urbanistica
Leggi tutto

Decaro: “Stoppare i fondi significa danneggiare non solo i Comuni ma venti milioni di cittadini”

Bloccare i fondi non è solo un danno per i Comuni e per i cittadini che in quei Comuni vivono, quindi per l’economia del Paese. Il blocco dei finanziamenti è illegittimo sotto il profilo formale e irragionevole sotto quello sostanziale.
Leggi tutto

Oggi audizione alla Camera, i sindaci: “Ecco le nostre proposte, auspichiamo collaborazione”

Dalle 14 i sindaci, guidati dal presidente Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro, sono stati ascoltati in commissione Bilancio, alla Camera, in merito al decreto milleproroghe che dopo il via libera del Senato verrà esaminato dall’aula di Montecitorio nelle prossime settimane. 
Leggi tutto

Ponte Morandi – Anci Liguria chiede integrazione tariffaria Amt-Atp-Trenitalia

Oggi i Sindaci dei Comuni delle Valli Polcevera, Stura, Orba e Leira hanno preso parte al Consiglio regionale e comunale di Genova, riuniti in seduta congiunta, facendosi portavoce dei problemi che le comunità coinvolte dal drammatico crollo del Ponte Morandi subiscono quotidianamente.
Leggi tutto