• Maggio 13, 2024
di Redazione Anci

Sostenibilità

Anci, Asvis e Estra insieme per premiare i progetti delle scuole sulle Smart City del futuro

Nell'articolo il dettaglio delle scuole e dei relativi comuni di appartenenza con il link ai lavori
Anci, Asvis e Estra insieme per premiare i progetti delle scuole sulle Smart City del futuro

Si è svolta quest’oggi la premiazione delle classi di molte regioni del centro Italia che hanno partecipato al laboratorio sulla Sostenibilità e la transizione energetica nell’ambito dell’iniziativa “Scuola Viaggianti” di Estra.
Scuole Viaggianti è il progetto ambientale di Estra che ha coinvolto in questa edizione oltre 23.000 studenti e più di 1.500 docenti provenienti da 838 istituti dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado nelle regioni Abruzzo, Marche, Molise, Toscana e Umbria. Estra insieme ad Asvis e Anci, hanno premiato le scuole che, nell’ambito del progetto, si sono concentrate sulla creazione della loro Città Ideale, della Smart City del futuro.
Nella giuria Anci e Asvis, che insieme ad Estra hanno dovuto valutare i lavori appassionati e originali delle classi partecipanti, provenienti da diverse regioni Italiane, da comuni piccolini a città medio grandi, dall’infanzia alla secondaria di primo grado.
“E’ stato difficile selezionare sei progetti, visto il livello davvero molto alto di tutte le proposte. Ci ha stupito molto il grado di originalità, di ricchezza espressiva, di sensibilità e persino competenza tecnica della maggioranza dei lavori, su un tema così complesso, soprattutto dei piccolissimi” ha sottolineato il vice segretario generale Anci Antonella Galdi, membro della giuria che ha rimarcato quanto è stato apprezzata la passione “del corpo insegnante e ringraziamo Estra per questa esperienza bellissima”.
In particolare Anci ha premiato tre classi per l’ambito Cittadinanza attiva e in allegato il dettaglio delle scuole e dei relativi comuni di appartenenza con il link ai lavori.

photo credit: www.scuoleviaggianti.it