- Maggio 22, 2015
Notizie
100 sindaci contro le mafie – Bartolomeo (Formia): “Dopo stagione di negazionismo il tema della legalità è tornato centrale”
“A Formia dopo una stagione di sostanziale negazionismo da medioevo della legalità abbi...“A Formia dopo una stagione di sostanziale negazionismo da medioevo della legalità abbiamo riportato il tema ai primi posti dell’attività amministrativa, per questo iniziative come quelle di oggi a Milano sono benvenute, soprattutto se sarà l’inizio di un percorso che metterà in rete i Comuni per combattere la criminalità organizzata”. E’ quanto dichiarano il sindaco di Formia Sandro Bartolomeo e la delegata alla Legalità Patrizia Menano commentando l’iniziativa Anci di oggi a Milano ‘100 sindaci contro le mafie’.
“Fare sinergia – aggiungono – è fondamentale così come è fondamentale parlare di mafia e non nascondersi. A Formia lo stiamo facendo con iniziative soprattutto sulle slot machine, una ogni 70 abitanti che rappresenta un triste primato, dietro le quali si nascondono i clan. Abbiamo anche istituito l’osservatorio comunale della legalità e promosso iniziative nelle scuole. Sinergia, trasparenza degli atti e coraggio di denunciare sono le armi vincenti. E anche al Nord se avessero avuto il coraggio di parlare di mafia ai primi segnali, forse oggi la situazione non sarebbe così allarmante com’è”. (ef)