Legge di bilancio

La tappa di Bologna del tour informativo promosso da Anci-Ifel e le associazioni regionali

Nuova tappa a Bologna il 25 febbraio del tour informativo organizzato da ANCI e IFEL in collaborazione con le ANCI regionali, per dare una lettura d’insieme su novità e questioni aperte nell’ambito della Legge di Bilancio 2019 e con un focus in materia di personale.
L’incontro, organizzato con ANCI Emilia-Romagna e coordinato dal direttore Fabrizio Matteucci, si è svolto presso l’Auditorium della Regione Emilia-Romagna e ha visto la partecipazione di Andrea Ferri, responsabile finanza locale ANCI-IFEL e Alberto Di Bella, responsabile Ufficio associato del personale dell’Unione Reno Galliera. Presenti circa 40 persone tra amministratori e personale di Comuni e Unioni.
La relazione di Ferri si è aperta con una sintesi delle novità introdotte la manovra 2019. Tra i temi affrontati, il recupero di autonomia nella gestione finanziaria, lo sblocco della leva fiscale e le principali lacune che permangono, in particolare su ristori attesi e Fondo IMU-Tasi. Si registrano piccoli passi avanti in tema di ristrutturazione del debito, con la speranza di individuare soluzioni di sistema attraverso il lavoro di un tavolo tecnico-politico appena costituito, e sulla semplificazione della contabilità economico-patrimoniale, con il bilancio consolidato reso facoltativo per i piccoli comuni. L’intervento è proseguito con un quadro sulla dinamica della spesa corrente e degli investimenti nel periodo 2010-2017 a livello nazionale e in Emilia-Romagna, dove in controtendenza gli investimenti hanno ricominciato a crescere e i tagli hanno pesato leggermente meno (23% invece che 25%), per poi evidenziare il permanere di alcune criticità sugli equilibri di parte corrente.
Alle norme in materia di personale è dedicato l’intervento di di Bella, che ha portato l’attenzione sulle principali novità legate all’introduzione del divieto di scorrimento delle graduatorie per i nuovi concorsi, al graduale ritorno alla validità triennale delle graduatorie e alla gestione degli incentivi IMU-TARI.

Le slide dei relatori sono pubblicate sul sito di ANCI Emilia-Romagna:
http://www.anci.emili a-romagna.it/Novita/Convegno-Legge-di-Bilancio-2019

Articolo presente in: