Torna su
Il workshop presenterà ai Sindaci, Assessori, Consiglieri, Funzionari responsabili della programmazione, associazioni imprenditoriali ordini professionali dell’Area Metropolitana di Catania, le proposte che sono state sviluppate nell’ambito del Progetto Metropoli Strategiche, guidato da ANCI, per la costruzione di modelli organizzativi e la sperimentazione di forme di aggregazione tra i Comuni dell’Area Metropolitana, con l’obiettivo finale di dare avvio alla gestione associata di servizi e la realizzazione di politiche integrate tra i comuni. La creazione di uffici condivisi, l’adozione di modelli di gestione innovativi, l’accesso e la condivisione dell’informazione e la partecipazione alle strategie di sviluppo territoriale sono i punti chiave per intraprendere questo percorso di sviluppo locale di tipo partecipativo, che coinvolge l’aspetto sociale, economico, ambientale e culturale e i diversi contesti territoriali, urbani, rurali e costieri di tutta l’area.
La prossima programmazione offre straordinarie opportunità finanziarie per il rilancio della Regione Sicilia e, in particolare dell’Area Metropolitana di Catania e vedrà nuovamente le città ed i territori, protagonisti di ingenti investimenti che interessano tutte le componenti economiche e sociali. Occorre dunque dotarsi di strumenti e metodi idonei a livello territoriale per ben veicolarli e promuoverli.
In questo percorso le Città Metropolitane sono in prima linea per consentire la partecipazione diretta alla programmazione, l’assegnazione e gestione di interventi finanziati con fondi europei, destinati all’area territoriale.
Agenda
Ore 16.00
Saluti Istituzionali
Giuseppe Galizia, Ingegnere Capo Città Metropolitana Catania
Ore 16.10
Il progetto Metropoli Strategiche
Paolo Testa – Capo Area Studi e Politiche per la Coesione – ANCI
Ore 16.20
Il Servizio Europa d’Area Metropolitana di Catania: obiettivi e modalità d’intervento, Laura Aliano – Esperta ANCI
Ore 16.40
La comunicazione social: strumento per il networking territoriale dell’Area Metropolitana di Catania – Carmela Sfregola – Esperta ANCI
Ore 16.55
La comunicazione digitale nella PA e nella gestione delle Politiche di Coesione Lucio Lussi – Social media Manager Agenzia per Coesione Territoriale
Ore 17.15 – Q&A