Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Partecipazione urbana e nuovi centri culturali, l’esperienza di Urbact alla Triennale di Milano

15 Ottobre-14:30 - 17:30 CEST

Appuntamento il 15 ottobre a partire dalle 14.30 presso la sala LAB della Triennale di Milano con il workshop: “Partecipazione urbana e nuovi centri culturali: esperienza e soluzioni a confronto” organizzato da cheFare assieme ad Anci in qualità di Punto Nazionale del programma URBACT per l’Italia. L’incontro vedrà confrontarsi i rappresentanti dei comuni di Bari, Milano, Genova, Mantova, Ravenna e dell’Urban Lab di Torino per condividere e discutere delle esperienze verso percorsi urbani partecipativi per la rigenerazione dei centri culturali sviluppati nell’ambito dei Network URBACT dalle città italiane.
Il dialogo sarà moderato da Bertram Niessen, direttore scientifico di cheFare, Paolo Testa, capo dell’Area studi e ricerche dell’Anci e Simone D’Antonio, giornalista ed esperto di politiche urbane europee.
In seguito saranno messe sul tavolo una serie di worst e best practices significative. Gli obiettivi sono sia rendere questi esempi e buone pratiche estendibili ad altre città per creare un modello che assimili sia pratiche Urbact che altre più informali; sia identificare modelli ed elementi comuni di partecipazione, per comprendere le differenze tra le città che hanno sviluppato questi percorsi all’interno del programma Urbact e quelle che li hanno sviluppati al di fuori.

 

 

Dettagli

Data:
15 Ottobre
Ora:
14:30 - 17:30 CEST
Tag Evento:
, , , ,