Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le città italiane del programma Urbact protagoniste del Festival Utopian Hours a Torino

14 Ottobre - 16 Ottobre

Il futuro degli spazi urbani e delle tecnologie che li rendono intelligenti, le strategie di city marketing, i riusi temporanei, il ruolo dei sindaci per disegnare una nuova idea di città assieme alle comunità locali: sono questi alcuni dei temi al centro della giornata di apertura del festival Utopian Hours, co-organizzata da ANCI in qualità di National URBACT Point insieme a Torino Stratosferica.
La prima giornata del Festival, che ospiterà un confronto tra amministratori, esperti e autori di fama mondiale, vedrà protagoniste le città italiane con lo scopo di condividere esperienze ed approcci innovativi per uno sviluppo urbano sostenibile, con uno sguardo al rapporto sempre più forte tra amministrazioni comunali e city maker, nel contesto europeo e mondiale.
In un momento di forte concentrazione di risorse per le città e di avvio della nuova programmazione europea, l’obiettivo della giornata co-organizzata dal National URBACT Point di ANCI è di stimolare riflessioni e visioni sulle città del futuro da tradurre in progetti e strumenti di pianificazione integrata a livello locale.
Con la partecipazione di sindaci, assessori, esperti e city maker si alterneranno tavoli di lavoro e visioning dai titoli rappresentativi delle diverse dimensioni delle città. Tra i temi in discussione: Le città e il metaverso. Come conciliare gli opposti; Che potenziale si nasconde dietro i tanti luoghi abbandonati o incompiuti che popolano le nostre città?; Cosa intendiamo quando parliamo di riuso temporaneo? Quali sono i metodi più efficaci e le esperienze italiane di successo?
E’ ancora possibile iscriversi e partecipare al Festival che avrà luogo presso La Centrale Nuvola Lavazza. Ulteriori informazioni ed il programma completo sono disponibili qui: https://utopianhours.it/en/

 

Dettagli

Inizio:
14 Ottobre
Fine:
16 Ottobre
Tag Evento:
, ,