Torna su
Si svolgerà il 20 dicembre, in videoconferenza, il I° Forum tecnico sui progetti bandiera SIBaTer (scarica il programma).
SIBaTer è il progetto di «Supporto istituzionale all’attuazione della Banca delle Terre» finanziato dal Programma complementare al PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020 (cofinanziato dai fondi strutturali e di investimento europei – fondi SIE).
E’ gestito da ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni italiani, con il supporto tecnico della sua Fondazione IFEL – Istituto per la Finanza e l’Economia Locale.
I servizi sono prestati a titolo completamente gratuito e non comportano dunque alcun costo a carico dei Comuni che ne beneficiano.
Ad oggi destinatari dei servizi prestati dalla Task Force SIBaTer sono stati i Comuni delle 8 Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), che ricevono assistenza tecnica per recupero e valorizzazione di terreni e altri immobili rurali in stato di abbandono, attraverso l’affidamento della gestione preferibilmente ai giovani, con un occhio all’innovazione tecnologica e uno all’integrazione sociale