Torna su

22 Maggio 2025
close
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

22 Maggio-11:37 CEST

L’agenda per la semplificazione 2020-2023 

Mercoledì 16 dicembre 2020 – ore 10:00 – 12:00

ISCRIVITI   

Governo, Regioni ed Enti locali hanno recentemente approvato l’Agenda per Semplificazione 2020-2023, condividendo una serie di azioni di semplificazione, eliminazione di vincoli burocratici e taglio dei costi per imprese e cittadini.
Prevista dall’articolo 15 del Decreto Semplificazioni, l’Agenda è strutturata in 19 azioni concrete, per ognuna delle quali sono individuati in modo puntuale obiettivi, scadenze e risultati attesi. Si tratta di un documento importante, strettamente legato agli interventi di supporto alla ripresa a seguito dell’emergenza epidemiologica, che vede tra i suoi obiettivi la standardizzazione e velocizzazione delle procedure, la semplificazione e reingegnerizzazione di un set di 50 procedure rilevanti e critiche, la digitalizzazione del back office e interoperabilità delle banche dati, la riduzione dei tempi e dei costi burocratici a carico delle attività di impresa e per i cittadini.I primi interventi programmati riguardano, in particolare, settori cruciali per la ripresa, come la tutela ambientale e green economyl’edilizia e rigenerazione urbana, la banda ultra larga e gli appalti.
Per presentare i contenuti dell’Agenda per la semplificazione 2020-2023, l’ANCI, in collaborazione con IFEL, organizza, nell’ambito del progetto “Metropoli Strategiche”, un webinar destinato a tutti i Comuni in cui verranno anche approfondite le azioni di più diretto interesse per gli Enti locali.

PROGRAMMA

Introduce e modera
Antonella Galdi 
 Vicesegretario generale ANCI

Relatori

Il progetto Metropoli Strategiche
Paolo Testa – Responsabile del progetto e capo area studi e ricerche, politiche per la coesione territoriale e il mezzogiorno, ANCI

Le azioni previste nell’agenda per la Semplificazione 2020-2023
Silvia Paparo – Responsabile Ufficio per la semplificazione e la sburocratizzazione del Dipartimento della Funzione Pubblica, DpCM

Dettagli

Data:
16 Dicembre 2020
Ora:
11:00 - 13:00 CET
Tag Evento: