Torna su
Martedì 3 luglio, presso la Sala dell’Arco del Comune di Potenza, in Piazza G. Matteotti, si terrà un Workshop volto ad illustrare gli aspetti innovativi di SIOPE+ e gli adempimenti operativi dei Comuni.
La legge di bilancio 2017 ha introdotto l’obbligo per le amministrazioni pubbliche di ordinare incassi e pagamenti al proprio tesoriere utilizzando esclusivamente ordinativi informatici trasmessi attraverso l’infrastruttura SIOPE+. Le Città Metropolitane e i Comuni con popolazione superiore ai 60.000 abitanti hanno già adottato SIOPE+, mentre l’avvio a regime è previsto:
dal 1° luglio 2018 per i Comuni da 10.001 a 60.000 abitanti;
dal 1° ottobre 2018 per i Comuni fino a 10.000 abitanti;
dal 1° gennaio 2019 per i Comuni colpiti dai più recenti eventi sismici, nonché per le Unioni di Comuni, le Comunità Montane, le Comunità Isolane e gli altri enti locali indicati dall’articolo 2 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, incluse le istituzioni dei Comuni.
In programma interventi di Ragioneria Generale dello Stato, Banca d’Italia, Anci/Ifel e la testimonianza diretta del Comune di Matera che ha già avviato SIOPE+. La partecipazione è gratuita e si richiede di confermare quanto prima la propria adesione all’indirizzo di posta elettronica potenza.gsp@bancaditalia.it. (com/ef)