Torna su
Martedì 10 luglio, presso la sede di Catania della Banca d’Italia in Piazza della Repubblica, n. 49, si terrà un Workshop volto ad illustrare gli aspetti innovativi di SIOPE+ e gli adempimenti operativi dei Comuni.
La legge di bilancio 2017 ha introdotto l’obbligo per le amministrazioni pubbliche di ordinare incassi e pagamenti al proprio tesoriere utilizzando esclusivamente ordinativi informatici trasmessi attraverso l’infrastruttura SIOPE+. Le Città Metropolitane e i Comuni con popolazione superiore ai 60.000 abitanti hanno già adottato SIOPE+, mentre l’avvio a regime è previsto:
dal 1° luglio 2018 per i Comuni da 10.001 a 60.000 abitanti;
dal 1° ottobre 2018 per i Comuni fino a 10.000 abitanti;
dal 1° gennaio 2019 per i Comuni colpiti dai più recenti eventi sismici, nonché per le Unioni di Comuni, le Comunità Montane, le Comunità Isolane e gli altri enti locali indicati dall’articolo 2 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, incluse le istituzioni dei Comuni.
In programma interventi di Ragioneria Generale dello Stato, Banca d’Italia, Anci/Ifel e la testimonianza diretta del Comune di Matera che ha già avviato SIOPE+. La partecipazione è gratuita e si richiede di confermare quanto prima la propria adesione compilando il form su http://www.anci.sicilia.it//iscrizioni.