Torna su
La legge di bilancio 2017 ha introdotto l’obbligo per le amministrazioni pubbliche di ordinare incassi e pagamenti al proprio tesoriere utilizzando esclusivamente ordinativi informatici trasmessi attraverso l’infrastruttura SIOPE+.
Le Città Metropolitane e i Comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti hanno già adottato SIOPE+ e l’avvio a regime è previsto dal 1° ottobre 2018 per Comuni fino a 10.000 abitanti, dal 1° gennaio 2019 per i Comuni colpiti dai più recenti eventi sismici, nonché per le Unioni di Comuni, le Comunità Montane, le Comunità Isolane e gli altri enti locali indicati dall’articolo 2 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, incluse le istituzioni dei Comuni.
In vista delle prossime, impegnative scadenze sono stati pianificati una serie di workshop gratuiti con interventi della Ragioneria Generale dello Stato, della Banca d’Italia, dell’ANCI e della sua Fondazione IFEL. A Roma l’appuntamento è per venerdì 7 settembre presso il Centro Convegni “C.A. Ciampi della Banca d’Italia in Via Nazionale, 190.