Torna su
Prosegue l’approfondimento sulle novità introdotte dalla legge 120/2020 di conversione del DL 76/2020 – Semplificazioni, organizzato nell’ambito dell’Osservatorio investimenti IFEL, allo scopo di approfondire i numerosi correttivi introdotti dalla norma, sia di carattere transitorio che definitivo, al Codice dei contratti, e di fornire ai Comuni indicazioni e spunti sugli aspetti maggiormente critici del decreto.
Le disposizioni (sia a valenza temporanea che comportanti modifiche definitive al quadro normativo degli appalti) introdotte dal d.l. n. 76/2020 incidono anche sui processi di formazione e di elaborazione degli atti amministrativi che avviano, concludono o sintetizzano le procedure di affidamento. Il seminario analizza tutte le novità che devono essere recepite nelle determinazioni a contrarre, nelle determinazioni di aggiudicazione e nei provvedimenti di affidamento diretto, mediante l’analisi di schemi strutturati di atti e di esempi di motivazione.
Saranno pertanto approfonditi: esame delle novità da recepire; schemi di determinazioni a contrarre; schemi di determinazioni di aggiudicazione; schemi di provvedimenti di affidamento diretto.
RELATORE
Alberto Barbiero – Consulente amministrativo in materia di appalti e società partecipate