Torna su

14 Ottobre 2024
close

Torna alla Home Page del progetto

Vademecum
Affidamento servizi sociali

Il Vademecum su “L’Affidamento dei servizi sociali nel dialogo fra Codice dei Contratti Pubblici e Codice del Terzo Settore” è stato ideato, progettato e sviluppato come un “quaderno ad anelli”, che ci auguriamo possa essere uno strumento di lavoro utile a disposizione sia degli operatori della pubblica amministrazione, che degli operatori privati, in particolare del c.d. privato sociale, nella quotidianità dell’attività lavorativa. Un Vademecum capace di seguire l’evoluzione della normativa e della giurisprudenza che verrà alimentato anche in futuro e che potete oggi scaricare nella sua Seconda Edizione, aggiornata con le ultime novità normative.

Da un punto di vista metodologico, inoltre, il Vademecum descrive gli istituti di riferimento del Codice dei Contratti Pubblici e del Codice del Terzo settore senza indicare possibili preferenze per l’uno o l’altro, ma anzi prova a denotare – in modo originale – i possibili punti di contatto fra i due Codici, in una prospettiva non di separatezza , quanto piuttosto di integrazione. In altre parole i due Codici, arricchiscono la “cassetta degli attrezzi” di cui dispongono le amministrazioni.

La lettura del Vademecum è inoltre agevolata dall’utilizzo di tre colori di riferimento in relazione ai contenuti: blu in relazione agli istituti del Codice dei contratti pubblici; verde per quanto riguarda gli istituti del CTS e infine, l’arancione relativamente alle ipotesi di possibile contatto fra i due codici.

Buona lettura!

loghisecondaripagint-coprogetta