- Agosto 22, 2024
Benessere nelle città
Valdobbiadene, la ‘camminata’ del giovedì occasione di nuovo incontro coi cittadini’
Il sindaco Fregonese spiega l’origine del rito collettivo. “Mi auguro che altri Comuni si uniscano a noi”. Il presidente Pella: “Una bellissima iniziativa volta a promuovere da parte del sindaco lo stile di vita sano e il rapporto diretto con i propri cittadini”“Tutto è cominciato con una promessa fatta ai miei amici alla vigilia della mia terza campagna elettorale: se fossi stato riconfermato sindaco avrei fatto qualcosa per la mia salute. E’ andata bene e gli amici hanno iniziato a chiedermi di andare a camminare assieme a loro; visto che il giovedì ricevevo in Comune i cittadini ho chiesto loro di unirsi a noi ed in soli due mesi dallo scorso 20 giugno siamo passati da 45 a 215 persone che camminano ogni settimana insieme a me”. Luciano Fregonese, 47 anni, sindaco di Valdobbiadene, alla guida di una lista civica di centro destra, spiega con estrema naturalezza la genesi dell’iniziativa che ha portato il centro trevigiano, famoso per il Prosecco, sulle copertine della stampa internazionale. “Per il peso raggiunto avevo problemi di salute e dovevo fare qualcosa, ed alla fine ho onorato la promessa, ma questa iniziativa è cresciuta in poco tempo con il passaparola. I cittadini potrebbero anche scegliere il ricevimento del martedì ma moltissimi – spiega – preferiscono la camminata ‘collettiva’, alcuni per stare in compagnia, altri per diverse motivazioni non necessariamente per il ricevimento”.
La camminata del giovedì non ha soltanto aiutato il sindaco a ‘provare’ a rimettersi in forma: “Se non fosse stato per i cittadini, mi sarei già fermato al secondo giovedì”, riconosce Fregonese. Ma ha soprattutto cambiato l’approccio del primo cittadino ai problemi della sua comunità: “I problemi rimangono ma condividere ‘la fatica’ della camminata mi aiuta ad affrontarli con uno spirito diverso e costruttivo”.
Da qui l’auspicio del sindaco veneto di allargare questa esperienza positiva alle altre amministrazioni comunali. “Il mio Comune insieme a quello di Valdengo è stato tra i primi, già nel 2008, ad avere ottenuto la Bandiera Azzurra che su iniziativa di Anci e Fidal viene assegnata annualmente alle “città del cammino e della corsa” che si impegnano favore di migliori stili di vita con attività podistiche all’aperto a garanzia di benessere e salute dei loro cittadini. “Sarebbe bello che molti traessero spunto da questa esperienza per cogliere l’opportunità di conoscersi meglio coi propri cittadini attraverso il cammino in comune”, sottolinea il sindaco veneto.
Da parte sua il presidente facente funzione dell’Anci Roberto Pella evidenzia come “nelle comunità c’è sempre più bisogno di relazioni e di prossimità. Questa è una bellissima iniziativa volta a promuovere in prima persona da parte del sindaco lo stile di vita sano, il rapporto diretto con i propri cittadini per dare informazioni, e raccogliere istanze. Ma anche per ricevere nuovi spunti e idee da chiunque si aggreghi all’insegna dei valori del benessere e della comunità”, conclude Pella.