- Ottobre 14, 2022
Rigenerazione urbana
Utopian Hours, il festival del city making. Città Urbact tra riuso degli spazi e innovazione
Le città di Urbact protagoniste dell'evento di Torino. Hanno preso parte all'incontro inaugurale sindaci e amministratori locali di diversi Comuni italiani, da Firenze a Brindisi, da Como a Lecce, presentando le proprie iniziative di innovazione sociale e di usi temporanei degli spazi pubbliciLa rete delle città italiane di Urbact sono state protagoniste della giornata di apertura del Festival Utopian Hours in programma fino al 16 ottobre a Torino. L’iniziativa, organizzata e coordinata da Torino Stratosferica che quest’anno dedica ampio spazio alle città italiane attraverso il format di apertura The Best of Italian City Making, focalizza il dibattito su tre importanti filoni: sostenibilità urbana e funzione sociale della smart city, il ripensamento degli spazi verdi urbani e, in particolare, nella giornata di sabato 15 ottobre, il confronto verterà anche sul concetto di città come officeless, non solo come “contenitore” di uffici. Hanno preso parte all’incontro inaugurale sindaci e amministratori locali di diversi Comuni italiani, da Firenze a Brindisi, da Como a Lecce, presentando le proprie iniziative di innovazione sociale e di usi temporanei degli spazi pubblici per promuovere l’attrattività urbana.
Esempio di riutilizzo di spazi urbani dismessi, il Precollinear Park nasce sulla ex sede tramviaria, parco lineare che apre a nuovi utilizzi e prospettive sulla città #UtopianHours pic.twitter.com/G6A0aE82CX
— URBACT Italia (@Urbact_IT) October 14, 2022
Un importante Festival quello di Torino che ospita anche studiosi ed esperti internazionali che hanno messo in luce, attraverso una serie di talk, il ruolo centrale delle città nello scenario mondiale che vede protagoniste anche le città Urbact e Anci che si sono confrontate sulle soluzioni ed esperienze da mettere in campo per città innovative.
Fino a domenica si alterneranno tavoli di lavoro e visioning dai titoli rappresentativi delle diverse dimensioni delle città: Le città e il metaverso. Come conciliare gli opposti; Che potenziale si nasconde dietro i tanti luoghi abbandonati o incompiuti che popolano le nostre città?; Cosa intendiamo quando parliamo di riuso temporaneo? Quali sono i metodi più efficaci e le esperienze italiane di successo?
Ulteriori informazioni ed il programma completo sono disponibili qui: https://utopianhours.it/en/