• Aprile 15, 2021
di Angela Gallo

Campagne social

#TiComunico, da app a social fino ad una comunicazione “strada per strada”: l’esperienza dei Comuni

Come comunicano le amministrazioni locali ai propri cittadini i servizi attivi, i progetti e le misure in campo nei diversi settori di intervento? L’Anci ha lanciato da qualche giorno la campagna social #TiComunico per raccontare le esperienze delle amministrazioni locali. Dalla realizzazione di app a veri e propri palinsesti social per essere accanto ai cittadini e alle persone più fragili
#TiComunico, da app a social fino ad una comunicazione “strada per strada”: l’esperienza dei Comuni

Come comunicano le amministrazioni locali ai propri cittadini i servizi attivi, i progetti e le misure in campo nei diversi settori di intervento? Quali sono i canali di comunicazione che usano? L’Anci ha lanciato da qualche giorno la campagna social #TiComunico sui propri account Facebook e Instagram per raccontare le esperienze delle amministrazioni locali.

Le esperienze
Dalla realizzazione di app per informare i cittadini su servizi e progetti in campo (dal welfare alla raccolta ‘porta a porta’) fino a veri e propri palinsesti social per essere accanto ai cittadini e alle persone più fragili con servizi online ad hoc. Sono tante le esperienze che i Comuni stanno realizzando sul fronte della comunicazione con i cittadini.
Sui canali Facebook e Instagram dell’Anci sono stati raccontati già alcuni casi come quello del Comune di Pomezia che ha lanciato l’App Municipium che oggi conta più di 9.600 utenti iscritti con news e segnalazioni in tempo reale su tutti i servizi attivi. Mentre a Castellammare di Stabia (Na) è nato il progetto “Da Zero a Cento e Più”: una rete di interventi gratuiti rivolti a persone di tutte le età con un’attenzione particolare alle famiglie in condizioni di disagio e non, ai minori, alle persone con disabilità e agli anziani. L’iniziativa prevede non solo servizi di supporto psicologico o il centralino Covid, ma anche attività culturali e ludico-creative online per essere accanto ai cittadini attraverso i social. Il Comune di Pisa invece ha da poco lanciato la rivista gratuita “Pisa Futura” per avvicinare il Comune al maggior numero possibile di famiglie pisane comprese le persone che non usano i social network e gli anziani. Se ci spostiamo a Rossiglione, infine, l’amministrazione locale, oltre ai canali social, ha attivato anche il servizio “Comuni-Chiamo” per spiegare le varie iniziative di aiuto, accoglienza, inclusione sociale e welfare community messe in campo. Ma anche una comunicazione ‘strada per strada’ quella realizzata dal Comune che coinvolge tutti i cittadini attraverso l’uso delle bacheche comunali e la diffusione di brochure nelle attività commerciali e presso l’atrio comunale.

Come partecipare
Tutti i Comuni possono partecipare a
#TiComunico inviando alla mail campagnesocial@anci.it una breve descrizione dell’iniziativa (venti righe al massimo) e 3/4 foto ad alta risoluzione (1080×1080 pixel) che saranno pubblicate sui profili Instagram e Facebook dell’Anci. Tutti materiali vanno inviati entro il 23 aprile. La redazione selezionerà i progetti e le foto che saranno pubblicati sui canali social dell’Associazione.