• Dicembre 18, 2017
di anci_admin

Notizie

Terremoto – Al via la Campagna di solidarietà #Ancicrowd. Ventuno progetti finanziabili a sostegno delle comunità colpite/2

Oltre a molti sindaci dei Comuni interessati ai progetti, alla conferenza stampa sono intervenuti an...

Oltre a molti sindaci dei Comuni interessati ai progetti, alla conferenza stampa sono intervenuti anche il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, in qualità di componente della commissione di garanzia sulla destinazione dei fondi raccolti da Anci  e il delegato dell’associazione alla Protezione civile e sindaco di Siena Bruno Valentini. “Il donante  – ha detto Castelli – può scegliere autonomamente la forma di finanziamento in una metodica nuova che arriva direttamente ai bisogni dei cittadini: si è ribaltato Macchiavelli, per cui questa volta sarà il mezzo a giustificare il fine”.  
Da parte sua Valentini Valentini ha invece tenuto a rimarcare come “interventi come questo segnano una linea di ricostruzione fisica e sociale che ha bisogno di essere valorizzata e raccontata. Organizzare, comunicare e soprattutto dare visibilità. E soprattutto – h concluso – proseguire nel mettere a disposizione idee, risorse e solidarietà anche dopo l’emergenza per evitare che queste zone, già in difficoltà, cadano nel dimenticatoio”.
Infine la voce della Fondazione bancaria Carima di Macerata, Rosaria Del Balzo Ruiti: “Ringrazio l’Anci per l’opportunità. La nostra fondazione è stata da subito un collettore di istanze che oggi, grazie a questa piattaforma, possono essere scremate e meglio valutate. Spero che altre fondazioni si uniscano al progetto – ha quindi concluso –, per riuscire a moltiplicare i contributi e a creare il vortice di positività straordinario che prende il via oggi”. (ef)