- Ottobre 16, 2023
#Anci2023
Terranova: “Parleremo dell’impegno dei Comuni su diritti e pari opportunità”
Il video intervento della sindaca di Termini Imerese in vista della 40^ Assemblea nazionale in programma a Genova dal 24 al 26 ottobre“Parlare di diseguaglianze sociali in Italia significa parlare di uno dei problemi strutturali che storicamente rallenta la crescita con ritardi che penalizzano il nostro Paese e che riguarda soprattutto le persone con disabilità, i giovani, le donne e il sud. Quello delle pari opportunità è un concetto trasversale su cui i Comuni si confrontano ogni giorno per dare risposte efficaci e sistemiche su sfere che spaziano dal contrasto alla violenza di genere al potenziamento dei servizi per l’infanzia”. Lo ricorda la sindaca di Termini Imerese, vicepresidente di Anci e delegata alle Pari opportunità, Maria Terranova, nel suo video intervento pubblicato sul sito dell’Anci in vista della quarantesima Assemblea nazionale dell’Anci in programma a Genova dal 24 al 26 ottobre (guarda la playlist con gli altri video interventi).
La delegata Anci alle Pari opportunità interverrà nel panel “Dai bisogni sociali alle sfide per una salute di comunità” a cui interverranno i ministri per lo Sport e i giovani Andrea Abodi, per le Disabilità Alessandra Locatelli e della Salute Orazio Schillaci.
Un’assise, quella del 2023, con un programma ricco di partecipazioni – istituzionali, di sindaci e aziende – che nella giornata inaugurale di martedì 24 si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che, per l’ottavo anno consecutivo, interverrà ai lavori. Sempre nella prima giornata la relazione del presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro. Sarà possibile seguire lo streaming integrale dei lavori sul sito dell’Anci e sui canali social dell’Associazione (Twitter, Instagram, Facebook e YouTube) con l’hasthag #Anci2023.
“E sui territori – aggiunge la sindaca – che si combatte la battaglia per i diritti e le pari opportunità e i sindaci sono il primo avamposto istituzionale dei cittadini: sono chiamati a dare risposte alle comunità che amministrano. È quello che proviamo a fare ogni giorno tra mille difficoltà. Di questo e molto altro parleremo all’assemblea dell’Anci dal 24 al 26 ottobre a Genova. ‘Tre colori sul cuore – I sindaci uniscono l’Italia’”.
L’Assemblea di Genova sarà realizzata in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Media partner la Rai che trasmetterà dalla Fiera di Genova finestre informative per tutta la durata dell’evento.